L'Organismo di Conciliazione Forense
Il legislatore nel 2010, con l’introduzione della Mediazione, ha consentito che un cittadino alle prese con un contenzioso civile e commerciale da risolvere in un Tribunale, possa scegliere – o, per alcune materie, essere necessitato -, ad avvalersi di una nuova facoltà: quella di risolvere il problema con la propria controparte intorno ad un tavolo, con l’ausilio di un soggetto terzo – il Mediatore -.
Costui non è un giudice ma colui che, tecnicamente preparato alla gestione del conflitto, aiuta la parti a dirimere la controversia mediante la ricerca di una soluzione che trova il soddisfacimento di tutte le parti.
L’istituto della Mediazione, dunque, ha aperto la strada che il legislatore sta metodicamente perseguendo volta a degiurisdizionalizzare la difesa dei diritti, demandando – cioè – ad un soggetto “privato”, quale l’Organismo di media conciliazione, la soluzione della controversia in essere.
Una strada che vede un protagonista nuovo – l’Avvocato – che, divenuto Mediatore di diritto ex lege – somma, al ruolo di difensore per definizione, quello di soggetto terzo deputato alla soluzione del conflitto.
Il nostro Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri ha intuito immediatamente, e con lungimiranza, la potenzialità di pacificazione sociale che tale strumento contiene in sé e, il 14 Luglio 2011 istituiva la propria “Camera per la Media Conciliazione” al fine di radicare nel circondario del tribunale di Velletri il seme di una nuova etica giuridica e sociale.
La dedizione dell’intero Organismo, congiuntamente all’indefesso lavoro della Segreteria, l’attenzione ai particolari ed ai bisogni degli utenti, ha fatto sì che negli anni si sia conquistato la stima del territorio per professionalità ed accoglienza, pregiandosi, altresì, dell’inserimento nel Coordinamento nazionale della Conciliazione forense, ove la nostra realtà veliterna, confrontandosi con le altre esperienze dislocate a livello nazionale, ha avuto modo di esprimere la sua valenza ed essere riconoscibile per il suo valore.
La Camera per la Media Conciliazione dell’O.A.V. è iscritta al n. 349 del Registro istituito presso il Ministero della Giustizia. La sua sede operativa è situata all’interno del Tribunale di Albano laziale ed è dotata di sei stanze adibite a setting ordinaria, due per la video conferenza nonché dei locali di Segreteria.
La serietà e competenza dello staff sarà pronto ad accogliervi per dipanare ogni dubbio in merito al procedimento da affrontare ed adeguarsi ad ogni esigenza.
L’Organismo si avvale di Mediatori Avvocati costantemente aggiornati secondo quanto richiesto dal Ministero della Giustizia.